Lavorazioni Meccaniche conto terzi – Gima S.p.A.

Check-list per l’installazione nella pressa dello stampo progressivo

La procedura di installazione nella pressa dello stampo progressivo è molto importante. Qui una check-list per completare l'operazione nel modo migliore.

Lo stampaggio lamiera con stampo progressivo è una lavorazione meccanica che permette di ottenere prodotti finiti o semilavorati tramite operazioni di tranciatura, piegatura, coniatura e imbutitura. Gli stampi progressivi sono costituiti da uno stampo superiore ed uno inferiore: essi vengono installati in una pressa e permettono di tagliare e deformare la lamiera tramite stazioni consecutive formate da punzoni e matrici. Le dimensioni dello stampo sono determinate dal numero delle lavorazioni da eseguire e dalla complessità del o dei particolari; questi avanzano insieme alla lamiera, che entra sotto forma di nastro all’interno dello stampo.

È importante identificare l’iter giusto e stabilire delle procedure da seguire nella fase di installazione dello stampo nella pressa. Non è semplice dare dei suggerimenti e delle indicazioni universali: sono troppe le variabili che possono intervenire e solo l’esperienza data dall’utilizzo dei propri macchinari può permettere di definire una lista completa di elementi che permettono di ottenere un ottimo lavoro. Si ritiene comunque opportuno definire una check-list generica, che dovrebbe essere sempre rispettata al fine di assicurare un’esecuzione sicura e corretta.

Elementi essenziali per una corretta impostazione dello stampo

Volendo stilare una lista di elementi da tener sempre presenti e che permettono di portare avanti un lavoro di alto livello, gli esperti del settore evidenziano questi parametri:

Il procedimento può risultare lungo e pedissequo, ma se non si seguono questi passaggi si aumentano i rischi di sbagliare, di inficiare il lavoro, di generare inattività e di dover ricorrere a manutenzioni dispendiose.

L’affidabilità di Gima Spa nelle operazioni di stampaggio lamiera

Lavorazioni meccaniche così specifiche, lunghe e importanti necessitano di professionisti dalla lunga tradizione sul campo. L’officina meccanica di precisione di Gima Spa ha adibito un suo intero reparto allo stampaggio lamiera che, grazie all’utilizzo di macchinari di precisione e alla formazione attenta e costante del personale, riesce a rispondere alle richieste di precisione, affidabilità e alta qualità dei suoi clienti.

Exit mobile version