Lavorazioni Meccaniche conto terzi – Gima S.p.A.

Lavorazioni meccaniche in torneria: l’indispensabile precisione per i minimi dettagli

Gli aspetti che fanno di una realtà locale un’impresa leader a livello nazionale e internazionale: qualità, investimento e ammodernamento costante della torneria automatica.

Come si diventa un leader di settore? Per una torneria automatica, come per ogni tipo di azienda, il segreto è saper investire, avere la pazienza di crescere nei giusti modi e nei giusti tempi e, soprattutto, optare sempre e solo per la qualità. Ecco quindi che, in un ambito come quello della torneria e delle lavorazioni meccaniche, le varianti e le variabili da prendere in considerazione sono diverse, tanto nelle macchine e nella scelta dei materiali impiegati quanto in quella delle persone. Un punto centrale e imprescindibile è affidarsi a professionisti che vogliano far crescere l’azienda per cui lavorano e che, soprattutto, abbiano voglia di perfezionarsi e di specializzarsi. Un altro punto, altrettanto fondamentale, è l’impiego intelligente degli utensili e delle macchine.

Torneria di precisione: ottimizzare la produzione con i giusti macchinari

Proprio quest’ultimo è uno degli aspetti che permette ad una piccola azienda di crescere, espandersi e farsi conoscere sul territorio nazionale e internazionale, perché solo utilizzando sapientemente il proprio parco macchine e conoscendo alla perfezione strumenti quali il tornio, la fresa e tutto ciò che concerne la lavorazione dei metalli e della torneria automatica è possibile sfruttarle al meglio. Non solo: la conoscenza tecnica di questi macchinari permette di ottenere maggiore sicurezza durante il processo di lavorazione di materiali, spesso difficili da trattare. In questo modo si semplifica la catena di produzione, si raggruppano le fasi operative e, di conseguenza, si migliora la produttività.

L’imprenditorialità nel settore delle lavorazioni meccaniche

E proprio il know-how e l’approccio operativo intelligente hanno permesso a Gima Spa di affermarsi nel settore della torneria, core business dell’azienda dal 1986. Non solo, perché con il tempo quella che era una piccola impresa familiare è arrivata ad affermarsi anche in tutti gli altri ambiti della produzione di minuterie metalliche: quello della tranciatura, della creazione di accessori per forme per calzature e dello stampaggio lamiera.

Forte della profonda conoscenza del padre Leandro, i figli Mauro e Giansante Montanari hanno seguito quella strada fortunata portando la piccola azienda di famiglia a crescere nel tempo, fino a contare di un parco macchine di 150 unità, con strumenti estremamente all’avanguardia quali robot antropomorfi, controlli numerici CNC, plurimandini e rettifiche. Proprio questo significa essere un’azienda leader: avere le giuste conoscenze teoriche e tecniche, investire importanti capitali nel tempo e, soprattutto, fidarsi e affidarsi ai dipendenti con cui si sceglie di lavorare.

Exit mobile version