Lavorazioni Meccaniche conto terzi – Gima S.p.A.

Nuova elettroerosione a filo Sodick ALC800G nel parco macchine della Gima S.p.A.

Sodick ALC800GLa Gima S.p.A. inaugura ad inizio 2019 la nuova macchina per il taglio con elettroerosione a filo Sodick ALC800G.

Questa macchina, presentata nel 2017 ad Hannover, in occasione della fiera EMO, rappresenta quanto di più avanzato disponibile ad oggi sul mercato sia dal punto di vista della tecnologia che per quanto riguarda le dimensioni dell’area di lavoro. La ALC800G offre una vasca con tre lati ad apertura automatica e dimensioni di 1500x1040mm, con le seguenti corse assi:

La nuova macchina EDM è equipaggiata con motori lineari sugli assi X, Y, U e V, ha un quadruplo sistema di filtrazione del fluido dielettrico ed un avanzato sistema di controllo della tensione del filo.
Grazie alla tecnologia Smart Pulse, viene ridotto il numero di tagli necessario per raggiungere la precisione e la finitura superficiale richiesta rispetto alle macchine convenzionali. Inoltre, la tavola di lavoro ed altri componenti critici sono realizzati in ceramica, la quale garantisce elevato isolamento e basso coefficiente di dilatazione termica, per una massima precisione della lavorazione.

La Sodick ALC800G è dotata di uno schermo touch da 19” e collegamento Ethernet per l’integrazione al sistema produttivo Industry 4.0.

Costruzione stampi

Stampo progressivo per lamiera

l reparto della Gima S.p.A. specializzato nella costruzione di stampi può vantare ad oggi ben 5 elettroerosioni a filo e 4 centri di lavoro CNC. Nel caso di stampi progressivi per particolari particolarmente complessi o grandi, può essere necessario realizzare piastre porta stampo e matrici di dimensioni elevate. Grazie alla Sodick ALC800G viene espansa la capacità produttiva, consentendo inoltre di lavorare internamente piastre con dimensione massima di oltre 1000mm.

Exit mobile version