Lavorazioni Meccaniche conto terzi – Gima S.p.A.

Progettazione stampi: quanto è importante la scelta del materiale?

Nell’industria della lavorazione della lamiera la porgettazione stampi è fondamentale

Nell’industria della lavorazione della lamiera e in particolare dello stampaggio, la progettazione dei particolari metallici è all’ordine del giorno. Tuttavia, passare dall’ideazione del pezzo alla sua realizzazione vera e propria non è così immediato; i requisiti da tenere in considerazione sono molti, in particolare la scelta del materiale è un aspetto critico che non deve essere trascurato della fase di progettazione stampi.

Materiale del pezzo e progettazione stampi: un legame indissolubile

Uno degli errori più comuni che viene commesso quando si procede alla creazione di uno stampo nelle lavorazioni meccaniche di precisione, infatti, è quello di non tenere conto del materiale che si intende utilizzare per produrre il particolare stesso. Il materiale è tutto e senza una corretta valutazione, il rischio di fallire è elevatissimo.

Ci sono, dunque, almeno 6 ragioni per cui è fondamentale essere consapevoli dell’importanza di questo stretto rapporto tra progettazione, scelta del materiale, stampo e produzione di un pezzo. Trascurare anche soltanto uno di questi aspetti potrà compromettere la qualità del particolare e la sua funzionalità.

I 6 punti da non trascurare per la creazione stampi

La scelta del materiale influenza notevolmente la creazione stampi e la produzione delle parti:

I materiali più diffusi nello stampaggio

I materiali più comunemente lavorati mediante stampaggio a freddo sono lamiere in acciaio dolce DC01, DC03, DC04. Acciai a più alto tenore di carbonio, temprati o temprabili, vengono usati per la realizzazione di molle o laddove sia richiesta una particolare resistenza meccanica. Per quanto riguarda gli acciai inossidabili, le leghe più diffuse sono la AISI 304, AISI 316 e AISI 430. Altrettanto diffusi sono materiali che presentano già trattamenti galvanici per aumentare la resistenza alla corrosione, come la lamiera elettrozincata. Tuttavia, l’attività di realizzazione stampi è mirata anche alla lavorazione di altri materiali, come leghe di alluminio, ottone e, più raramente, materiali non metallici.

Particolari metallici: attenzione al costo

Un altro aspetto a cui i designer a volte non prestano la dovuta attenzione, è la riduzione delle tolleranza e delle dimensioni.  Tolleranze dimensionali e geometriche ristrette, o geometrie di dimensioni molto piccole, infatti, spesso non fa altro che raddoppiare o triplicare i costi di lavorazione.

Nella progettazione stampi per le minuterie metalliche è dunque di primaria importanza essere consapevoli delle caratteristiche del materiale che si intende lavorare, orientando quindi la scelta verso materiali dalle caratteristiche di resistenza e di lavorabilità che siano adatti allo scopo.

Exit mobile version