Nel mercato globale odierno, non mancano certo le sfide quotidiane che il nostro settore si trova ad affrontare. Particolari dalle geometrie complesse, minuterie metalliche tornite con fresature, brocciature, stozzature, filetti, fori trasversali, rullature e altre lavorazioni che fino a poco tempo fa non erano fattibili da realizzare finite su di un unico tornio.
Ora non è più così e le richieste di queste tipologie di pezzi arrivano giornalmente sulle nostre scrivanie, per questo motivo è fondamentale avere un parco macchine tecnologicamente avanzato, flessibile, variegato e che permetta di ridurre i tempi, i set-up, gli scarti, le riprese e quindi di conseguenza i costi, così da poter essere concorrenziali con i mercati emergenti.
Noi come Gima S.p.A., abbiamo da sempre puntato sul tornio a fantina mobile, il nostro cavallo di battaglia, crediamo sia la macchina che più di tutte riassuma la nostra vision aziendale e nella ricerca continua di attrezzature che possano supportarci nelle sfide tecnologiche quotidiane, abbiamo individuato ed acquistato un nuovo modello per arricchire la nostra officina.
Grazie ad una stretta collaborazione con Citizen Italia, oltre ai due torni Citizen Cincom L220 già acquistati nel mese di marzo, installiamo oggi il Citizen Cincom L32-XII, che diventa la nostra fantina mobile di punta per i particolari di grandi dimensioni, grazie ai suoi 9 assi CNC, rappresenta il massimo in termini di versatilità ed affidabilità, grazie alla tecnologia LFV (Low Frequency Vibration) permette di lavorare materiali di scarsa truciolabilità con ottimi risultati, riducendo la dimensione dei trucioli ed agevolando appunto la lavorabilità. Che cosa si intende quindi per truciolabilità? È l’attitudine di un materiale ad essere lavorato sulle macchine utensili mediante asportazione di trucioli. Nel corso degli ultimi anni Gima si è specializzata nella lavorazione di materiali a bassa lavorabilità, mediante studi accurati su scelte di utensili da taglio, lubrificanti e appunto attrezzature adeguate, riusciamo a fornire un servizio a costi competitivi per la tornitura di tutti quei prodotti “ostici” come ad esempio gli acciai inossidabili, AISI304L, AISI316L, e acciai da saldatura come il S235JR.
Il 32 può lavorare con e senza bussola per arrivare ad un diametro Ø38 mm, così da coprire una vasta gamma dei nostri prodotti in produzione ed offrire un’alternativa molto competitiva in ottica di tempo ciclo, rispetto alle altre macchine utensili presenti nella nostra officina.
Investimento che va anche in ottica del miglioramento dell’impatto ambientale; da anni Gima ha messo in piedi un sistema di gestione integrato Ambiente-Sicurezza-Qualità, grazie all’acquisto di questo torno all’avanguardia, ci prefissiamo di ridurre i nostri consumi energetici, rimpiazzando macchine obsolete ad alti consumi. Per questo abbiamo aderito al Piano Transizione 5.0 (Industria 5.0) e siamo orgogliosi di poter fornire il nostro contributo.
Gli operatori sono più che soddisfatti del nuovo acquisto, stimolati sempre dalle sfide, sono pronti ad aggiornarsi per padroneggiare diversi linguaggi di programmazione e diversi controlli numerici. Proprio in questa ottica va rivalutata la figura del tornitore – programmatore CNC, un professionista dinamico, preparato e che supporta l’azienda in diversi contesti, dall’attrezzaggio alla qualità, passando per l’ambiente, la sicurezza e la logistica, una figura che si fonde completamente con l’azienda e che rappresenta sempre di più la nostra flessibilità.
Restate connessi per ulteriori novità, sarà un anno ricco di opportunità!