Confindustria, abbreviazione di Confederazione generale dell’industria italiana, è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi italiane, la cui mission statuaria è quella di favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese.
Il 14/07/2025, durante l’assemblea generale di Confindustria Macerata è stato eletto il nuovo presidente della sezione provinciale.
L’ingegnere Marco Ragni amministratore delegato della Fatar è stato nominato all’unanimità dagli associati, assieme ai quattro vicepresidenti: Alessio Castricini (Centro Accessori), Giovanni Faggiolati (Faggiolati Pumps), Bruno Tanoni (Fbt) e Nicola Coropulis (Poltrona Frau).
“Non c’è crescita possibile senza unità. Non c’è competitività senza visione. Non c’è futuro senza coraggio.” Queste sono le prime parole del Presidente Ragni, che ha presentato all’assemblea un programma ambizioso, dettagliato e rivolto al futuro.
Nella medesima assemblea è stato rinnovato il comitato della Piccola Industria, la sezione che si occupa della tutela degli interessi e i valori specifiche delle imprese di minori dimensioni, che rappresentano la stragrande maggioranza di quelle associate. Al suo interno è stato eletto l’amministratore delegato di Gima S.p.A., l’ingegnere Michele Montanari che assieme agli altri membri, Federico Maccari (Entroterra Società cooperativa), Francesca Ippoliti (Iplex Design), Simona Reschini (Enzo Reschini) e Paolo Ceci (Elettrochimica Ceci) cercheranno spunti, riflessioni e progetti per valorizzare il comparto maceratese della Piccola Industria.
La Gima S.p.A. fa i complimenti al neo presidente eletto Marco Ragni e a tutto il suo team, al quale augura buon lavoro e buona fortuna per questa nuova e stimolante sfida.