Venerdì 19/09/2025 nel bellissimo teatro comunale di Treia è avvenuta la presentazione del nuovo Comitato della Piccola Industria di Confindustria Macerata.
Un’occasione di confronto fra imprenditori, territorio ed istituzioni su un tema molto attuale e che sta sempre più entrando nella quotidianità delle persone e a maggior ragione delle imprese; si è aperto infatti il dibatto riguardante l’intelligenza artificiale “AI” e sui suoi possibili sviluppi ed utilizzi nel mondo del lavoro. Il past President Paolo Ceci e il neo eletto Federico Maccari hanno aperto le danze illustrando i propositi del Comitato per i prossimi 4 anni e presentandone i membri, Simona Reschini, Francesca Ippoliti, Paolo Ceci e Michele Montanari, Amministratore Delegato di Gima S.p.A.
« La Gima S.p.A., opera da 40 anni nella Metalmeccanica Conto Terzi, nello specifico nella Torneria Automatica, nella Costruzione Stampi e Stampaggio di tutto quello che riguarda il mondo Lamiera e nell’Automazione Industriale, realizzando macchine ad hoc, costruite su esigenze del cliente, in pratica risolviamo problemi. Siamo da 21 anni associati a Confindustria Macerata e anche se per me è la prima esperienza attiva nell’associazione, spero di poter dare il maggior contributo possibile al Presidente Maccari e al suo team, perché solo aiutandoci l’un l’altro possiamo affrontare le difficili sfide che questo mondo moderno ci pone dinanzi » queste sono state le parole dell’AD Michele Montanari sul palco del teatro.
Sono seguiti poi i saluti del Sindaco di Treia e un breve intervento dell’Avvocato Francesca Ippoliti, presidente della Commissione AI dell’ordine di Macerata, sulle possibilità che questa nuova tecnologia può già fornire alle industrie del territorio. A chiudere lo spettacolo teatrale “Mi AI rubato il lavoro“, scritto ed interpretato da Walter Riviera, Ingegnere specializzato nel Machine Learning con un passato lavorativo nella Intel Corporation.
Non sono certo mancati gli spunti riflessivi su di uno strumento che se utilizzato con consapevolezza può portare un grande valore aggiunto alle imprese, ma se al contrario, sfruttato con leggerezza ed inesperienza, non manca di nascondere insidie. In un mercato che solo da qualche giorno l’Italia, come primo stato dell’Unione Europea ha iniziato a regolamentare. Un tema quindi in continuo sviluppo e che Confindustria Macerata, grazie anche al suo Digital Innovation Hub conta di seguire molto da vicino.
Porgiamo quindi i migliori auguri al Presidente Federico Maccari e a tutto il suo team!